Read Caino by José Saramago Free Online


Ebook Caino by José Saramago read! Book Title: Caino
The author of the book: José Saramago
Edition: Feltrinelli
Date of issue: February 2012
ISBN: 8807723123
ISBN 13: 9788807723124
Loaded: 2160 times
Reader ratings: 3.9
Language: English
Format files: PDF
The size of the: 13.10 MB
City - Country: No data

Read full description of the books:



A vent'anni dal "Vangelo secondo Gesù Cristo", José Saramago torna a occuparsi di religione. Se in passato il premio Nobel portoghese ci aveva dato la sua versione del Nuovo Testamento, ora si cimenta con l'Antico. E sceglie il personaggio più negativo, la personificazione biblica del male, colui che uccide suo fratello: Caino. Capovolgendo la prospettiva tradizionale, Saramago ne fa un essere umano né migliore né peggiore degli altri. Il dio che viene fuori dalla narrazione è un dio malvagio, ingiusto e invidioso, che non sa veramente quello che vuole e soprattutto non ama gli uomini. È un dio che rifiuta, apparentemente solo per capriccio e indifferenza l'offerta di Caino, provocando così l'assassinio di Abele. Il destino di Caino è quello di un picaro che viaggia a cavallo di una mula attraverso lo spazio e il tempo, in una landa desolata agli albori dell'umanità. Ora da protagonista, ora da semplice spettatore, questo avventuriero un po' mascalzone attraversa tutti gli episodi più significativi della narrazione biblica: la cacciata dall'Eden, le avventure con l'insaziabile Lilith, il sacrificio di Isacco, la costruzione della Torre di Babele, la distruzione di Sodoma, l'episodio del vitello d'oro, le prove inflitte a Giobbe, e infine la vicenda dell'arca di Noè. Riscrittura ironica e personale della Bibbia, invenzione letteraria di uno scrittore nel pieno della maturità, compone un'allegoria che mette in scena l'assurdo di un dio che appare più crudele del peggiore degli uomini.


Download Caino PDF Caino PDF
Download Caino ERUB Caino PDF
Download Caino DOC Caino PDF
Download Caino TXT Caino PDF



Read information about the author

Ebook Caino read Online! José de Sousa Saramago (pronounced [ʒuˈzɛ sɐɾɐˈmagu]) was a Nobel-laureate Portuguese novelist, playwright and journalist. He was a member of the Portuguese Communist Party.
His works, some of which can be seen as allegories, commonly present subversive perspectives on historic events, emphasizing the human factor rather than the officially sanctioned story. Saramago was awarded the Nobel Prize for literature in 1998. He founded the National Front for the Defense of Culture (Lisbon, 1992) with among others Freitas-Magalhaes. He lived on Lanzarote in the Canary Islands, Spain, where he died in June 2010.

A foundation with his name was established in 2007; its main aims are cultural promotion, particularly of Portuguese literature and authors. The A Viagem do Elefante.


Reviews of the Caino


SAMUEL

I recommend it.

BENJAMIN

All right, quick download.

ROSE

Black and White

AUSTIN

Very controversial Vpechalenija

FRANCESCA

Fantastic book!




Add a comment




Download EBOOK Caino by José Saramago Online free

PDF: caino.pdf Caino PDF
ERUB: caino.epub Caino ERUB
DOC: caino.doc Caino DOC
TXT: caino.txt Caino TXT